Marco & VL

VIVERE IN UN MONDO LIQUIDO

 

Mi chiamo Marco e sono laureato in Scienze Politiche , corso di Laurea Magistrale in Politiche Europee ed Internazionali, presso l’Università Cattolica di Milano. Negli scorsi anni in UniCatt ho conseguito anche una laurea triennale in Scienze linguistiche, frequentando il corso di “Esperto per le Relazioni internazionali”, specializzandomi in cinese e inglese.

Vivo a Milano, ma negli ultimi anni ho avuto il privilegio di viaggiare e di vivere per brevi periodi  in Nord Carolina, New York City,  Pechino e Bruxelles. Grazie a queste tappe ho apprezzato questo strano mondo in cui viviamo, ricco di diversità che lottano per non essere schiacciate dalla globalizzazione economica e culturale.

Scrivere è una passione che coltivo fin da quando ero bambino. Non ho mai smesso di misurarmi con la scelta dei termini e delle frasi, anche se a volte, e più di una, sono stato sul passo di smettere e concentrarmi su altro, magari più “reale e edonistico”, ma ho sempre tenuto duro, e ora mi ritrovo a voler costruire il blog “Vivere liquido”, uno spazio virtuale che raccolga i miei lavori e racconti storie che riguardano ciò che amo. In passato ho scritto per un giornale locale, “La Settimana di Saronno”, distribuito ogni venerdì nei paesi della Provincia di Varese: da ragazzino che ero mi divertivo un mondo con il mio motorino e il registratore portatile, tra una mostra da descrivere e un politico locale da intervistare. Con l’Università i miei interessi sono cambiati e ho iniziato ad amare le Relazioni internazionali, la Geopolitica e in particolare la Cina. Infine, uno Stage presso il Parlamento europeo a Bruxelles ha aggiunto ciò che completa il cerchio: il sentimento e il sogno europeo, che mi scorre nelle vene, si è aggiunto alla Terra di mezzo, tramutandosi in descrizione delle relazioni sino-europee, uno dei temi principali che animano questo blog.

L’idea che sta alla base del blog è quella di raccontare il mutamento, la liquidità che permea ogni aspetto della nostra contemporaneità, in trasformazione costante, senza certezze e variabile, alla precaria ricerca delle proprie radici e di una stabilità che forse, un giorno, ognuno riuscirà a trovare. Non aspiro a nulla di più di questo, e spero solo di farlo bene.

Ancorare con la scrittura parole e pensieri in un mondo liquido non è semplice, ma cerco di farlo con impegno, tenacia e passione. Se la corrente sarà più forte delle mie intenzioni, spero almeno che qualche goccia penetri nelle esperienze dei lettori, idratandole per un breve periodo, prima di asciugare.

Buona lettura

LIVING IN A LIQUID WORLD

 

Credits Vivere Liquido

Il logo del blog- Credits Vivere Liquido

My name is Marco and I graduated in Political Science at the Catholic University of Milan. I also received a BA in Foreign Languages, ( I attended the course titled “Expert for International relations”, and I studied English and Chinese).

I live in Milan, a metropolis full of opportunities. In the past I had the opportunity to live for short periods in North Carolina, New York City, Beijing, and Bruxelles. Thanks to those trips I had the chance to meet friends coming from different societies and cultures. As a consequence, I deeply believe differences, in the contemporary globalized world, should be preserved, because they make every relationship deeper and more interesting.

I have been writing since I was a young, elementary school student. I have never stopped chasing the right rhythm of a sentence, or choosing the best word for the right spot.  There have been times in the past in which I thought about giving up, following a more realistic and hedonistic path, concentrating on reality rather than on a blank page. Those times are part on my past. Now, I have the required passion and enthusiasm for seeking a new adventure, which i the adventure I was always destined for. “Vivere Liquido” is a virtual space that collects all of my works, which are related to topics I love such as China, the EU, Sino-European relations and my city, Milan.

The goal of VL is just telling stories in this strange, complex, and liquid world. Our times are constantly changing, and certainties could turn into sand after a few seconds. Stability will only be gained after a long process. Our identity will only be found by spreading ourselves like drops of water in the world.  VL wants to tell stories about these processes, nothing more. Enjoy the blog, dear readers and friends, I’ll do my best to be liquid in short posts. 🙂

 

清活- 生活在流动的世界中

 

Credits Lain Flickr Account

Credits Lain Flickr Account

我叫马克,是米兰圣心天主教大学政治学专业学生,获得了欧洲及国际政治学的硕士学位,并在几年前获语言学学士学位,进修了“国家关系专家”的课程,学习了汉语和英文。

我生活在米兰,这个充满了机遇的国家化大都会。近年来在得到特别的旅行机会下,我得以在美国北卡罗来纳、纽约市、北京和布鲁塞尔居住了一段时间。多亏了这些短暂的人生经历,我得以开始审视这个我们生活的世界,这是一个多姿多彩、富于维度,却又在经济、文化全球化的阵阵抗抗议声中日益平面化的世界。

写作是自我孩提时期就养成的喜好。我从未停止对一句话正确韵律的推敲和对用词准确的追求。当然,之前也有几次我差点想要放弃转投向其他吸引我的事情,但是在现实主义和享乐主义的带领下,我开始付诸行动,将曾经停留在白纸上的理想转化为现实。如今,我以饱含激情和乐观的姿态开始一段新征程,开启我的博客网站 “Vivere Liquido” (清活)的创建工作。这是一个虚拟空间,其中收集了我所热爱的有关工作的故事,和对意大利、中国及米兰,乃至中欧、中意关系的看法。先前我曾向一家萨龙诺(Saronno)当地的报社“萨龙诺周报”(”La Settimana di Saronno”)投稿,每周五都会在米兰旁的瓦雷泽省(Provincia di Varese)发售。从小我就梦想着能骑着小摩托车、带着录音笔,去描述一个展览或是一个当地的政治活动。上大学以后,我的关注重心转向到了国际关系、地理政治学,尤其是其中的中国部分。最终,一次在布鲁塞尔的欧洲实习经历,让我对欧洲,对中意关系这些闪现在脑海中的想法连成一圈,这也是在博客上我最热衷的主题之一。

创建“清活”(简称VL)这个博客的目的是十分简单的,就是收集我为各类杂志,或是个人爱好下写作的文章。在博客网站上,我尝试着以不同视角阐述各类变化,描述当代影响各个方面的流动性因素,它在不断的转化,没有确定性,纷繁复杂。总有一天,每一个人都将去寻找这些因素,尽管在一段时间内我们可以研究其相对稳定的核心。我不认为这些能对我有多大的启发,我只希望能把博客网站做好就足够了。

通过写作的词句和思想深耕在这流动的世界里绝非易事,但我保证努力、刚毅和激情会让我们做到这些。假若思潮能强过我的意愿,我希望至少一些读者们的阅历在独立思想枯竭之前能渗透到我们的内心深处,在短时期内依旧能够守卫我们的精神家园。

 翻译:王铭熠  Traduzione:Wang Mingyi

Lascia un commento