Collaboratori

Beijing 2008, Cerimonia di apertura- Credits U.S. Army Flicrk account

Beijing 2008- La sinfonia del gruppo, dell’azione coordinata, unita allo sguardo rivolto a nuovi obiettivi

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurlo”
(HE Luccock)

Fabio Nalin

Classe ’86, laureato in lingua cinese. Odio le frasi fatte e i giudizi affrettati. Mi piace riflettere, fantasticare, e scrivere. Amo l’hip hop e la Cina. Quindi, scrivo di hip hop cinese.

“You never thought that hip hop would take it this far!”(Biggie).

Fabio scrive di Città cinesi e Hip hop della “Terra di Mezzo”, per la serie “Nalin Bit”.


Marco Rizzo 

Classe ’89, nella mia carriera universitaria ho affrontato studi umanistici, prima con una laurea magistrale in Lettere Moderne ed, in seguito, con una seconda laurea magistrale in Scienze Storiche. Ho avuto diverse esperienze lavorative nella comunicazione in redazioni giornalistiche e come freelance. Mi piace viaggiare, passione che mi ha portato ad apprezzare la cultura di più di 50 paesi soprattutto in Asia ed Europa.

Marco scrive scrive di Europa e Milano, per la serie “Rizzo Trotter“.


Tommaso Tucci

Classe ’90, attualmente Docente di Lingua Cinese all’Istituto Confucio dell’Università Cattolica di Milano. Laureato nella stessa università in Relazioni Internazionali con una tesi sull’integrazione politica ed economica tra la Repubblica Popolare cinese e i paesi dell’ASEAN, negli ultimi anni ha maturato varie esperienze lavorative in Cina per aziende italiane, e in Italia per grandi aziende della RPC.

Tommaso scrive di cinema cinese, ed è autore della “Tom Tucci’s List”.


Valentina Manfredi

Classe ’88, laureata in lingue e culture per la comunicazione internazionale in lingua cinese. Le mie passioni sono la fotografia e girare il mondo. Il mio primo viaggio fuori dall’Europa e’ stato in Cina nel 2010 e nel 2013 sono tornata tre mesi per approfondire la conoscenza della lingua. E’ stato amore a prima vista e da quel momento non ho più smesso di viaggiare.

Provo un’amore incondizionato per l’Asia: dopo la Cina sono stata in Thailandia, Malesia, Singapore, Vietnam, Laos e Myanmar. Attualmente sono in India e ci staro’ circa sei mesi. Prossima tappa Nepal….

Valentina è l’autrice della serie sulle città indiane, dal titolo “Incredible India


Francesca Frassineti 

Francesca Frassineti è Assistant Research Fellow all’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) e dottoranda in Studi Globali e Internazionali all’Università di Bologna con un progetto di ricerca sulla diplomazia di media potenza della Corea del Sud. Ha ottenuto una Laurea triennale e una Laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (Università di Bologna). Prima di entrare a far parte dell’ISPI di Milano, ha lavorato allo European Institute for Asian Studies (EIAS) di Bruxelles. Il suo interesse di ricerca principale riguarda la penisola coreana.

Vivere Liquido pubblica gli articoli scritti da Francesca per “ISPI Online” e può contare sulla sua collaborazione ed esperienza per la sezione “Asian Liquids” del blog.


王铭熠  Wang Mingyi

2018年毕业于西安外国语大学意大利语言文学专业。本科三年级时参加意大利米兰天主教圣心大学校级交换项目,期间游历欧洲15个国家。致力于中华文化的传播和中意友谊的巩固.

Classe ’95, si laureerà in lingua e letteratura italiana all’Università degli Studi Internazionali di Xi’an (Xi’an International Studies University) nel 2018. Ha frequentato un programma di scambio all’Università Cattolica del Sacro Cuore durante l’anno scolastico 2016-2017. Nei mesi dello scambio ha avuto l’opportunità di viaggiare in 15 paesi europei, apprezzando le bellezze del nostro continente. Si dedica alla trasmissione della cultura cinese e al rafforzamento dell’amicizia sino-italiana.


Vivere Liquido è aperto a nuove collaborazioni: se avete un’idea per un nuovo articolo scrivete a marco.bonaglia@vivereliquido.it!