About

VIVERE IN UN MONDO LIQUIDO

 

Credits Vivere Liquido

Credits Vivere Liquido

Mi chiamo Marco e sono un neo-laureato in Scienze Politiche , del corso di Laurea Magistrale in Politiche Europee ed Internazionali, ottenuto presso l’Università Cattolica di Milano.  Negli scorsi anni in UniCatt ho conseguito anche una laurea triennale in Scienze linguistiche, frequentando il corso di “esperto per le Relazioni internazionali”, e specializzandomi in cinese e inglese.

Vivo a Milano, ma negli ultimi anni ho avuto il privilegio di viaggiare e di vivere per brevi periodi  in Nord Carolina, New York City,  Pechino e Bruxelles. Grazie a queste tappe ho apprezzato questo strano mondo in cui viviamo, ricco di diversità che lottano per non essere schiacciate dalla globalizzazione economica e culturale.

Scrivere è una passione che coltivo fin da quando ero bambino. Non ho mai smesso di misurarmi con la scelta dei termini e delle frasi, anche se a volte, e più di una, sono stato sul passo di smettere e concentrarmi su altro, magari più “reale e edonistico”, ma ho sempre tenuto duro, e ora mi ritrovo a voler costruire il blog “Vivere liquido”, uno spazio virtuale che raccolga i miei lavori e racconti storie che riguardano ciò che amo. In passato ho scritto per un giornale locale, “La Settimana di Saronno”, distribuito ogni venerdì nei paesi della Provincia di Varese: da ragazzino che ero mi divertivo un mondo con il mio motorino e il registratore portatile, tra una mostra da descrivere e un politico locale da intervistare. Con l’Università i miei interessi sono cambiati e ho iniziato ad amare le Relazioni internazionali, la Geopolitica e in particolare la Cina. Infine, uno Stage presso il Parlamento europeo a Bruxelles ha aggiunto ciò che completa il cerchio: il sentimento e il sogno europeo, che mi scorre nelle vene, si è aggiunto alla Terra di mezzo, tramutandosi in descrizione delle relazioni sino-europee, uno dei temi principali che animano questo blog.

L’idea che sta alla base del blog è molto semplice: raccogliere gli articoli che scrivo per diverse riviste o per passione e divertimento, in cui ho cercato in diversi ambiti di raccontare il mutamento, la liquidità che permea ogni aspetto della nostra contemporaneità., in trasformazione costante, senza certezze e variabile, alla precaria ricerca delle proprie radici e di una stabilità che forse, un giorno, ognuno riuscirà a trovare. Non aspiro a nulla di più di questo, e spero solo di farlo bene.

Ancorare con la scrittura parole e pensieri in un mondo liquido non è semplice, ma prometto che ci metterò impegno, tenacia e passione. Se la corrente sarà più forte delle mie intenzioni, spero almeno che qualche goccia penetri nelle esperienze dei lettori, idratandole per un breve periodo, prima di asciugare.

Buona lettura

LIVING IN A LIQUID WORLD

 

IMG_1907

In Tiananmen square, Beijing

My name is Marco and I am a Political Science student  at the Catholic University of Milan. I received a BA in Foreign Languages, ( I attended the course titled “Expert for International relations”, and I studied English and Chinese).

I live in Milan, a metropolis full of opportunities. In the past I had the opportunity to live for short periods in North Carolina, New York City, Beijing, and Bruxelles. Thanks to those frequent trips I had the chance to meet friends coming from different societies and cultures. As a consequence, I deeply believe differences, in the contemporary globalized world, should be preserved, because they make every relationship deeper and more interesting.

I have been writing since I was a young, elementary school student. I have never stopped chasing the right rhythm of a sentence, or choosing the best word for the right spot.  There have been times in the past in which I thought about giving up, following a more realistic and hedonistic path, concentrating on reality rather than on a blank page. Those times are part on my past. Now, I have the required passion and enthusiasm for seeking a new adventure, which i the adventure I was always destined for. “Vivere Liquido” is a virtual space that collects all of my works, which are related to topics I love such as China, the EU, Sino-European relations and my city, Milan.

The goal of VL is just telling stories in this strange, complex, and liquid world. Our times are constantly changing, and certainties could turn into sand after a few seconds. Stability will only be gained after a long process. Our identity will only be found by spreading ourselves like drops of water in the world.  VL wants to tell stories about these processes, nothing more. Enjoy the blog, dear readers and friends, I’ll do my best to be liquid in short posts. :)

CC VL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *