VL Events- Cina Urbana: opportunità e criticità al MA-EC di Milano

Il prossimo giovedì 3 maggio alle ore 18 saremo presenti al “Milan Art & Events Center”, dove organizzeremo l’evento “Cina urbana: opportunità e criticità”. La Galleria di Peishuo Yang ci ospiterà per un talk che coinvolgerà docenti universitari ed esperti del settore.

La Cina sta vivendo un fenomeno storico: il processo di urbanizzazione che porta i suoi abitanti a concentrarsi sempre di più in centri urbani, luoghi della crescita economica, dell’innovazione e dei fenomeni sociali contemporanei. Durante l’incontro del 3 maggio si cercherà di analizzare il fenomeno attraverso diversi punti di vista, da quello delle città globali, alle città di seconda fascia, con un focus particolare su Chongqing, per arrivare fino al rapporto tra Milano e Shanghai. 

Interverranno: Giacomo Biraghi, consulente e fondatore dell’Associazione culturale “Il secolo Urbano”, che parlerà delle nuove città globali, e di come esse siano i centri propulsivi della globalizzazione. Claudia Rotondi, Docente dell’Università Cattolica di Milano, descriverà in particolare l’urbanizzazione cinese, attraverso dati e prospettive future. Marco Bonaglia, esercitatore e cultore della materia in Unicatt, racconterà della sua esperienza di sei mesi in una delle città cinesi del momento, Chongqing, e dei piani di sviluppo lanciati dal Governo cinese per la città della Cina Occidentale. Stefano Devecchi Bellini infine, Vice Presidente esecutivo dell’azienda “Gamos Group” con sede a Shanghai, traccerà i temi chiave del gemellaggio tra Milano e la città cinese, protagoniste di un rapporto di collaborazione che si rinnova e fortifica fin dal 1979, e che è culminato nelle Esposizioni universali del 2010 e del 2015.

Vi aspettiamo!

Coordinate evento

Titolo: Cina urbana – Opportunità e criticità

A cura di: Cinaalcentro.com e Vivereliquido.it

Con il patrocinio di: MA-EC, Secolo Urbano, ANGI, Gamos Group

Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano   

Giovedì 3 maggio ore 18:00

Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com