Fuorisalone 18- La mostra di Cong Ma alla Triennale organizzata da MA-EC

Triennale Design Week

Floral Window: the Sparks of Literary Mind

Progetto a cura di Foryou Design e Hundredicrafts

Evento FuoriSalone organizzato da Milan Art & Events Center

 

In occasione del Salone del Mobile 2018, martedì 17 aprile alla Triennale di Milanosi è tenuta l’inaugurazione di “Floral Window: the Sparks of Literary Mind”.

Si tratta della prima esposizione alla Triennale Design Week del designer cinese Cong Ma, vincitore del premio “Red Dot: Best of the Best”, con il suo gruppo di lavoro Hundredicrafts. Floral Window è un evento FuoriSalone organizzato da Milan Art & Events Center.

Focus della ricerca di Cong Ma è il giardino, luogo mistico considerato la proiezione verso l’esterno dello spirito creativo dei letterati orientali, dove la floral window è il punto di riferimento principale, l’anima del cuore letterario, espressione dell’ingegno. Il lavoro di Cong Ma nasce dall’integrazione delle eccellenti tecniche tradizionali cinesi, quali intagli, lavorazione di oro e argento, del legno, della ceramica, della porcellana, con il design contemporaneo.

Elementi importanti dell’elegante vita degli antichi letterati come le pietre del lago, padiglioni, pagode  saranno in armonia con floral window e mostreranno  ai visitatori  la luce della mente letteraria che c’è dietro alla creazione.

Floral window è onnipresente negli antichi giardini cinesi come simbolo di design e cultura ed enfatizza l’essenza dell’estetica orientale. La finestra fa da cornice che evidenzia i rapporti dialettici tra “grande e piccolo” e “virtuale e reale”. Aperta, chiusa o socchiusa, la finestra stessa interagisce con l’ambiente circostante. Attraverso la finestra, è possibile distogliere la mente dalle preoccupazioni quotidiane e vivere in armonia con la natura, secondo i canoni poetici ed estetici della filosofia orientale.

Hundredicrafts è una piattaforma ideata per valorizzare il patrimonio culturale immateriale di artigianato creativo e per promuovere la ricerca estetica contemporanea.
Hundredicrafts coniuga la ricchezza dell’artigianato tradizionale cinese con il design contemporaneo per soddisfare le richieste del mercato e realizzare una perfetta sintesi tra classicità e innovazione.

Coordinate mostra

Titolo: Floral Window: the Sparks of Literary Mind

Progetto a cura di Foryou Design e Hundredicrafts

Evento FuoriSalone organizzato da Milan Art & Events Center

Sede: Triennale di Milano, Piano Terra

Viale Alemagna, 6

Date: dal 17 al 22 aprile 2018

Orari: martedì 10.30 – 24.00

da mercoledì a domenica 10.30 -22.00

Ingresso gratuito