Urban China- La Xiamen hip-hop: intervista a Young Jack

yj live 2017 c

Dopo aver scelto Xiamen come prima città dello speciale “Urban China“, andiamo a conoscere grazie a Fabio Nalin un artista emergente della città: Young Jack, protagonista della scena hip-hop. 

Xiamen è una ridente località costiera della provincia del Fujian, nella Cina del sud, che si affaccia sull’isola di Taiwan, a circa 600 chilometri. La città fu una delle zone economiche speciali che nei primi anni 80 furono autorizzate ad accogliere investimenti esteri, ma è anche una città vivace dal punto di vista del tempo libero, il che la rende una destinazioni più accoglienti della Cina.
yj posaDopo aver assistito a Shanghai al concerto di Young Jack, rapper, e Celie, cantante R&B, due artisti provenienti proprio da Xiamen, mi sono
chiesto come potesse essere la scena hip hop da quelle parti. La risposta arriva direttamente da Young Jack: “Xiamen è un punto di incontro di correnti culturali diverse, e non sto assolutamente esagerando! Ovviamente anche la cultura hip hop è penetrata nelle vite dei giovani del posto. Dalla breakdance e i graffiti, fino agli ultimi trend come biciclette a scatto fisso e skateboard, Xiamen unisce tutti gli elementi al meglio. Oggigiorno a Xiamen ci sono un sacco di ragazzi che fanno rap”. Young Jack, il cui vero nome è  Man Shuke (满舒克),  è un rapper originario della provincia dello Yunnan, ma che vive ormai da anni a Xiamen. Il suo stile è prevalentemente hip hop, ma non disdegna talvolta sonorità elettroniche e jazz, alternando elementi che vanno da quelli che caratterizzano l’hip hop più classico fino agli elementi più pop. La sua crew, FRESHTAPE, è composta da Celie, (苏西利), e dai rappers Anner e 42.

Come sei entrato in contatto con la cultura hip hop? Quando hai cominciato a fare musica?
Young Jack:
nel 2002, rimasi molto impressionato da una crew del posto, la Fu Lin Ge crew. Fui molto attratto dal loro stile e atteggiamento. Ai tempi ascoltavo un sacco di hip hop. Oltre a quelli della crew Fu Lin Ge, i rapper che mi hanno influenzato maggiormente sono J-Kwon, Nelly e Chingy, specialmente agli esordi delle loro carriere. Quando nel 2009 andai all’università iniziai ufficialmente a creare qualche pezzo rap. Cominciai a scrivere testi e, come la maggiorparte dei b-boy cinesi, fui fortemente influenzato da “8 Mile”, il film di Eminem. Ai tempi scrivevo testi di continuo.

E poi nel 2012 fondai l’etichetta FRESHTAPE…

Parlaci di FRESHTAPE

Young Jack: FRESHTAPE è la mia etichetta discografica ed è anche il nome della mia crew. Con la combinazione delle parole FRESH, “fresco”, e TAPE, le musicassette che si usavano una volta, vogliamo comunicare l’idea di una musicassetta che ha la freschezza di oggi ma allo stesso tempo è radicata nel passato. Creiamo musica hip hop fresca e al passo coi tempi, e allo stesso tempo registriamo rap classico, senza tempo, evergreen.

Quale è la tua canzone che meglio ti rappresenta, o quella di cui vai maggiormente fiero?

Young Jack: è difficile per me scegliere la canzone che più mi rappresenta,  ma se dovessi scegliere la più popolare, allora dovrei dirti il brano “YOUNG JACK”, tratto dal mixtape omonimo. Questa canzone mi diede la prima motivazione per continuare a creare musica rap di qualità. Riguarda la canzone della quale vado maggiormente fiero, anche qui è difficile sceglierne solo una. Credo che tutto il mixtape “YOUNG JACK” sia molto valido.

Grazie Young Jack!

yj live 2017

***Nuovi aggiornamenti

Recentemente Young Jack ha pubblicato il suo ultimo album “Almost Perfect” ed è ora impegnato in un tour in tutta la Cina per promuovere il suo nuovo disco. A breve pubblicheremo una sua intervista esclusiva, state sintonizzati!

“YOUNG JACK” track:

https://www.youtube.com/watch?v=SePoP56b9lA

FRESH TAPE page: http://site.douban.com/FRESHMUSIC/

Young Jack’s page: http://site.douban.com/jimmy/

Celie’s page: http://site.douban.com/xilly/?ref=similar_sites

Anner’s page: http://site.douban.com/anner/

42’s page: http://site.douban.com/forty2/

L’intervista originale è stata pubblicata su World Hip Hop Market il 13 Marzo 2014 (link all’articolo: http://worldhiphopmarket.com/chinese-rapper-young-jack-introduces-freshtape-project/)

Fabio Nalin per Vivere Liquido